(IN) Netweek

MILANO

Regione: i risultati della missione negli Stati Uniti Con Unioncamere il progetto di «Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo 2019»

Share

Continuano le missioni internazionali: dopo Tel Aviv e il Giappone, gli imprenditori lombardi hanno fatto tappa negli Stati Uniti d’America.

Ancora una volta il progetto “Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo 2019” organizzato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia ha rappresentato una vera e propria occasione di confronto e crescita.

Coinvolte in questa nuova missione 69 aziende lombarde impegnate in un percorso articolato in 4 fasi: una prima parte formativa via webinar, focalizzato sul doing business negli Stati Uniti, un percorso di accompagnamento alle aziende partecipanti alla missione, durante il quale le aziende sono state assistite per definire la strategia personalizzata di approccio e di presentazione nel mercato, attraverso call e un incontro a Milano con le aziende ed esperti.

Cuore del percorso la missione imprenditoriale con organizzazione di incontri d’affari a Chicago nel mese di settembre e supportato da un servizio di follow-up per i 3 mesi successivi, oltre a una missione imprenditoriale a New York per le aziende appartenenti al settore dei beni di consumo conclusa proprio nei giorni scorsi.

Le aziende del settore wine, inoltre, sono state supportate nella spedizione dei campioni a Chicago, fornendo contatti con spedizionieri accreditati presso la Camera di Commercio Italiana in Midwest e seguendo l’iter insieme ai consulenti in loco. È stato dato un supporto per la preparazione delle degustazioni.

La missione a Chicago si è focalizzata sul settore alimentare, arredo-design e meccanica, mentre la missione a New York si è concentrata sul settore moda e beni di consumo.

Questa terza esperienza ha riconfermato il giudizio positivo dei partecipanti: molto apprezzata la performance del docente coinvolto, che ha saputo trattare gli argomenti con capacità, coinvolgimento chiarezza ed efficacia espositiva.

Gli argomenti oggetto del webinar sono stati ritenuti interessanti e supportati da un materiale didattico molto soddisfacente.

In particolare, le aziende hanno apprezzato l’assistenza ricevuta prima e durante la missione da parte di Promos Italia e l’organizzazione generale dell’iniziativa. Circa il 60% degli incontri è risultato di grande interesse per le aziende e 14 accordi sono potenzialmente raggiungibili e verranno supportati nella fase di follow-up. L’organizzazione della missione a Chicago è stata realizzata in collaborazione con l’Ufficio ICE di Chicago e la Camera di Commercio Italiana in Midwest.

Leggi tutte le notizie su "Pavia"
Edizione digitale

Autore:ces

Pubblicato il: 11 Novembre 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.