(IN) Netweek

PAVIA

Pavesi al voto, ha stravinto il Centrodestra Regione, Attilio Fontana al 51,42%. Al Pirellone 4 pavesi: Roberto Mura, Giuseppe Villani, Simone Verni e Ruggero Invernizzi

Share

In questa Italia che, per effetto delle ultime elezioni, è cambiata tanto, anche i pavesi hanno voluto dire la loro.

Così, domenica si sono recati alle urne in massa per eleggere i propri rappresentanti in Parlamento.

Il dato più importante, alla luce di tutto questo, è quello dell’affluenza: quel 74,2% fissato dai registri alla chiusura dei seggi è senza dubbio meritevole di attenzione.

Chi ha vinto?Ebbene, i risultati del voto nel Collegio Uninominale 02 di Pavia alla Camera dicono che la coalizione di Centrodestra ha portato a casa un rotondo 48%. Il 26,55% dei voti è andato alla Lega, il 16,78% a Forza Italia, il 4,07% a Fratelli l’Italia e solo lo 0,59% a Noi con l’Italia. Per effetto di queste percentuali all’uninominale per la Camera è stato eletto Alessandro Cattaneo. Resta a casa invece Chiara Scuvera del PD mentre la terza classificata Iolanda Nanni dei 5Stelle, pur sconfitta, andrà comunque alla Camera nella quota proporzionale. Per gli affamati di statistica il Centrosinistra si è classificato secondo con il 23,23% dai voti, mentre i 5Stelle sono terzi con il 21,91%. Altro pentastellato che andrà a Roma è lo psicologo 29enne Cristian Romaniello, che ottiene la poltrona nel proporzionale proprio come è accaduto anche ad Alan Ferrari e Marco Maggioni rispettivamente del PD e della Lega.

Sbarcherà a Montecitorio anche Elena Lucchini, candidata del Centrodestra a Vigevano-Voghera. La corsa al Senato ha visto trionfare con il 49,54% delle preferenze il senatore uscente Gian Marco Centinaio. Al 22% si è fermato Daniele Bosone del Centrosinistra e al 21,92% Cesare Vitali di M5s.

Elezioni Regionali

Per quanto riguarda le elezioni regionali a Pavia il Centrodestra di Attilio Fontana ha ottenuto il 51,42%, contro il 25,5% del Centrosinistra (Gori) e il 18,90% di Violi, candidato governatore dei 5Stelle. Quattro i consiglieri pavesi al Pirellone uno ciascuno per Lega, Pd, M5s e Forza Italia. Nel dettaglio si tratta di Roberto Mura (2.659 voti), Giuseppe Villani (3.362), Simone Verni (508) e Ruggero Invernizzi (4.555). Nella speranza che il presidente Mattarella trovi il bandolo della matassa al più presto e possa così assegnare l’incarico per la formazione del nuovo governo, buona legislatura e buon lavoro a tutti i nostri rappresentanti.

Leggi tutte le notizie su "Pavia"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 09 Marzo 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.