(IN) Netweek

PAVIA

Marquez domina, vincerà  anche a Brno? Il pilota Honda sta monopolizzando anche questa stagione: comanda la classifica con 46 punti su Valentino Rossi

Share

Si possono spendere fiumi di parole, cercare voli pindarici, retroscena, polemiche o qualsiasi altra cosa. Ma a guardare tutti dall’alto al basso è sempre lui. E chissà per quanto sarà ancora così.

Il fenomeno in questione è ovviamente Marc Marquez: il pilota Honda (vincitore del Mondiale MotoGP 2013, 2014, 2016 e 2017) guida la classifica iridata con 165 punti.

Dietro di lui c’è un certo Valentino Rossi: 39 anni suonati e 119 punti raccolti sin qui. Possiamo dire che il Cabroncito abbia vissuto con relativa serenità la sosta nella seconda metà di luglio. Chi potrà togliergli il terzo titolo consecutivo? Francamente, visto quanto andato in scena nei primi nove GP della stagione, la risposta è nessuno.

Avanti dunque con il GP della Repubblica Ceca: a Brno ci sarà il giro di boa (mancheranno poi nove gare) e Marquez tenterà di conquistare il sesto successo datato 2018 dopo Americhe, Spagna, Francia, Olanda e Germania. Inutile dire chi vinse qui lo scorso anno: l’asso della Honda chiuse davanti a tutti, come già fatto nel 2013, anno del suo esordio in MotoGP.

Ogni gara e ogni stagione hanno il proprio copione, certamente, ma quello del 2018 sembra già scritto: staremo a vedere.

Di sicuro ci sarà un Valentino Rossi desideroso di tornare al successo: l’ultima affermazione del numero 46 risale a più di un anno fa, sul circuito di Assen per il GP d’Olanda 2017. Segnali di crescita sono arrivati anche da Maverick Vinales, compagno di Rossi sulla Yamaha ufficiale, mentre restano un’incognita le due Ducati: lo scorso anno Andrea Dovizioso chiuse in sesta posizione mentre per Jorge Lorenzo fu un autentico calvario, concluso con la quindicesima piazza.

L’appuntamento è quindi per domenica 5 agosto: a partire dalle ore 14 ne sapremo di più.

Leggi tutte le notizie su "Pavia"
Edizione digitale

Autore:cde

Pubblicato il: 27 Luglio 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.