(IN) Netweek

MILANO

Anche i cittadini più maturi protagonisti della campagna StavoltaVoto Tante le azioni dell’Unione europea in favore degli anziani

Share

Anche gli anziani sono tra i protagonisti della campagna StavoltaVoto che punta ad aumentare l’affluenza alle urne in vista delle elezioni del 26 maggio.

Cosa fa per loro l’Unione europea? A marzo è stato approvato l’Atto europeo sull’accessibilità (AEA). Le nuove norme, votate dal Parlamento europeo, dovrebbero aiutare gli anziani e le persone con disabilità a partecipare attivamente alla vita sociale e incentiverebbero le imprese a promuovere l’innovazione con prodotti e servizi più accessibili. L’AEA stabilisce ad esempio requisiti per biglietterie automatiche, sportelli bancomat e smartphone.

Per i lavoratori sopra i 55 anni, anche se i Governi nazionali rimangono i principali responsabili per le politiche in materia di occupazione, nel 2000 l’Ue ha adottato una legge che vieta la discriminazione in base all'età sul posto di lavoro. Fornisce inoltre un sostegno finanziario per acquisire nuove competenze e collabora con gli Stati membri per stabilire principi e orientamenti sulle politiche del lavoro destinate ai lavoratori anziani.

L’Ue tutela inoltre i pensionati che vogliono vivere la propria pensione all’estero assicurando che i cittadini siano trattati equamente nell'Ue, che i periodi di assicurazione, lavoro o residenza precedentemente trascorsi in altri Paesi siano tenuti in considerazione ai fini del calcolo delle prestazioni.

Per conoscere tutto quello che l’Europa fa sul tema vai sul sito, voluto dal Servizio ricerca del Parlamento europeo e realizzato con la collaborazione della Commissione europea, www.what-europe-does-for-me.eu e cerca “anziani” nella sezione “Nella mia vita”.

Per avere informazioni corrette su come votare e come funzionano le elezioni, il Parlamento europeo ha inoltre creato il sito elezioni-europee.eu.

Per sensibilizzare altri al voto iscriviti al sito stavoltavoto.eu.

Leggi tutte le notizie su "Pavia"
Edizione digitale

Autore:ces

Pubblicato il: 01 Aprile 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.