(IN) Netweek

MILANO

Giornata dell’Europa all’insegna della solidarietà Tante le iniziative online organizzate in Italia per la ricorrenza tra il 7 e il 15 maggio

Share

Il 9 maggio - data della Dichiarazione Schuman del 1950 - è stata la giornata dell’Europa unita. Una giornata che quest’anno ha ricordato 70 anni di solidarietà e ha reso omaggio agli operatori sanitari e ai tanti che stanno lavorando senza tregua per aiutare tutti noi a superare questo periodo difficile. Oggi, come 70 anni fa, il bisogno di Europa è impellente e c’è necessità di risposte e di azioni immediate per ripartire. «L’obiettivo della solidarietà europea è più valido che mai. All’inizio della crisi la solidarietà è stata messa a dura prova, ma poi abbiamo iniziato a condividere e ad aiutarci. Una solidarietà che deve continuare», ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Ogni anno, in occasione del 9 maggio, migliaia di persone in tutta Europa partecipano a visite, dibattiti, concerti e altri eventi organizzati per parlare di Europa e avvicinare i cittadini all’Ue. Quest’anno non è stata da meno, con l’unica differenza che le varie attività sono fruibili online da casa.

In Italia, gli uffici della Commissione europea a Roma e a Milano e la rete dei centri di informazione Europe Direct presenti su tutto il territorio italiano hanno organizzato un centinaio di eventi online dal 7 al 15 maggio con studenti, esperti, rappresentanti delle Istituzioni europee, cittadini e stakeholder: webinar, dibattiti e tavole rotonde virtuali, live chat e anche concerti. La lista completa degli eventi è disponibile sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea: https://ec.europa.eu/italy/events_it.

Leggi tutte le notizie su "Pavia"
Edizione digitale

Autore:ces

Pubblicato il: 11 Maggio 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.