(IN) Netweek

MILANO

Rafforzare la presenza delle donne nelle istituzioni democratiche Uguaglianza di genere in Europa, se ne parlerà l’8 marzo a Milano

Share

Le questioni di genere sono spesso al centro di discussioni e decisioni a livello europeo. Dalle disparità salariali alla violenza, dall’imprenditoria alla maternità, dal lavoro digitale a quello legato alla terra, sono tanti i campi in cui l’Unione europea interviene con progetti, fondi e normative per garantire condizioni più inclusive e paritarie.

A pochi mesi dalle elezioni, il Parlamento europeo sostiene l'equilibrio di genere nella politica con azioni volte a rafforzare la presenza e il potere delle donne nelle istituzioni democratiche. Nella relazione “L’integrazione della dimensione di genere nel PE", adottata a Strasburgo il 15 gennaio 2019, i deputati hanno sottolineato l'importanza di aumentare la presenza femminile all’interno delle liste elettorali. Il Parlamento europeo ha dato così una spinta per incoraggiare tutti i partiti politici europei a garantire un’equilibrata rappresentanza di genere tra i candidati delle elezioni di maggio 2019.

Inoltre, per il ciclo d’incontri “L'Europa è per le donne” il tema scelto quest’anno dalla Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere (FEMM) è “Women’s Power in Politics - Uguaglianza di genere in Europa” e su questo argomento l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano organizza un Caffè Europa l’8 marzo, alle 16.30. Per maggiori informazioni: email epmilano@europarl.europa.eu - tel. +39 024344171.

Per conoscere tutto quello che l’Europa fa su questo tema si può visitare il sito, voluto dal Servizio ricerca del Parlamento europeo e realizzato con la collaborazione della Commissione europea, www.what-europe-does-for-me.eu e cercare “donne” nella sezione “Nella mia vita”.

Leggi tutte le notizie su "Pavia"
Edizione digitale

Autore:xxx

Pubblicato il: 04 Marzo 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.